Approccio all’Autodifesa – Gratuito per tutte le Donne

Nell’immagine di copertina la conferenza stampa di presentazione a Brescia, da sx:

  • Roberto Ferrari Kick Boxing “I Malandrini
  • Simone Genocchio “Karate Genocchio
  • Fabio Mandelli Assessore allo Sport Provinciale
  • Franco Capelletti “Judo Club Capelletti
  • Roberto Armanelli “Karate Team Roncadelle”

BRESCIA – La sicurezza delle donne è un tema sempre più d’attualità, e la città definita “Leonessa d’Italia” punta a far divenire tali anche le sue residenti. Come? L’Assessore allo Sport e ai Giovani Fabio Mandelli, in collaborazione con la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), ha organizzato dei corsi di autodifesa sparsi per la Provincia. Gratuiti.

I corsi sono stati presentati ieri alla stampa nella sala consiglio di Palazzo Broletto; alla conferenza stampa sono intervenuti vari rappresentanti dei comuni interessati e le 4 società che svolgeranno i corsi.

“Un grandissimo successo che non possiamo che ripetere”. Così esordisce l’assessore allo sport della Provincia di Brescia, Fabio Mandelli sui corsi di autodifesa personale gratuiti ai quali l’anno scorso hanno partecipato 491 donne in 11 comuni che vanno ad aggiungersi alle 510 partecipanti del 2010, per un totale di circa mille donne coinvolte. Qundi la Provincia ha deciso di replicare. Alle lezioni infatti non si è imparato solo a dar calci e pugni, visto che nella maggior parte delle volte occorre fuggire. Mille tra ragazze e signore di tutte le età, magari con il marito sugli spalti ad attendere, hanno condiviso anche un momento per riflettere e confrontarsi. “Abbiamo ricevuto tantissime richieste anche quando il corso è terminato, per cui abbiamo deciso di programmare questa terza edizione”, assicura Mandelli, “altre donne avranno la possibilità di imparare gratuitamente le modalità di approccio sistemico alla difesa personale”.

[….] Lo Staff Tecnico della scuola Karate Genocchio è stato incaricato di gestire, nel biennio 2011-2013, i corsi gratuiti di Chiari, Gussago, Gardone Valtrompia, Villa Carcina, Leno e Pontevico. Ultimo in ordine di tempo quello di Coccaglio, terminato nel mese di giugno 2013.

© Karate Genocchio